Balenciaga

Descrizione azienda

Cristóbal Balenciaga fondò la Maison nel 1917, nella sua terra natale, la Spagna. Nel 1937 portò il marchio a Parigi, dove disegnò le sue collezioni fino al 1968. Cristóbal Balenciaga era noto per la sua reputazione di stilista che non accettava compromessi di qualità ed era definito “il maestro di tutti noi” da Christian Dior, nonché lo “Stilista degli Stilisti” da Gabrielle Chanel. Le forme ultramoderne erano marchi di fabbrica dell’azienda. Pur essendo l’identità del marchio fortemente radicata nelle sue collezioni prêt-à-porter altamente concettuali, anche i suoi articoli di pelletteria, calzature e accessori riscuotono un successo mondiale. Tra i prodotti archetipici della Maison ci sono le sue collezioni di borse. Dall’ottobre 2015 Demna Gvasalia disegna collezioni maschili e femminili in qualità di direttore artistico. La Maison Balenciaga è parte del gruppo Kering dal 2001 ed è uno dei nomi più influenti della moda.

Figure maggiormente ricercate

Per il nostro nuovo stabilimento sito in Cerreto Guidi (Fi) stiamo cercando Operatori di produzione. Le risorse saranno inserite all’interno delle linee produttive di pelletteria di lusso (preparazione/assemblaggio) in ambiente lean e si occuperanno di realizzare il prodotto secondo processi standardizzati. Dovranno inoltre individuare e presentare eventuali problematiche relative alla qualità del prodotto e del processo e condividere all’interno del team le best practices aziendali. I requisiti richiesti sono: pregressa esperienza in pelletteria di lusso, la provenienza da contesti di lean manufacturing sarà considerato titolo preferenziale; gradito il possesso di diploma tecnico e/o qualifica professionale, preferibilmente ad indirizzo Tessile Abbigliamento e Moda, con specializzazione in pelletteria. Completano il profilo ottime capacità di problem solving, flessibilità, capacità di lavorare per obiettivi e di lavorare in Team, ottime doti comunicative e relazionali.

Canali utilizzati per la ricerca

I canali di reclutamento diretti dell’azienda sono i siti Kering.com https://www.kering.com/it/talenti/offerte-di-lavoro e Balenciaga.com alla sezione Lavora con Noi https://kering.wd3.myworkdayjobs.com/Balenciaga
I principali canali online esterni utilizzati sono Linkedin https://www.linkedin.com/jobs/search/?f_C=72944&geoId=92000000, FashionJobs https://it.fashionjobs.com/
Balenciaga collabora anche con il Centro per L’impiego, eventuali società di ricerca e selezione specializzate nonchè i principali istituti scolastici dislocati sul territorio.
Per quanto riguarda le attività di selezione del personale del nuovo stabilimento di Cerreto Guidi (Fi), Balenciaga ha attivato una partnership con una Agenzia di selezione privata e con il Centro per l’Impiego.