Fondata il 12 luglio 1945 da un piccolo gruppo di artigiani, oggi, con quasi 10.000 associati, CNA Firenze è la principale associazione di rappresentanza dell’artigianato e della piccola e media impresa della provincia di Firenze.
In completa autonomia da partiti e movimenti politici, CNA Firenze fonda la propria missione sui valori dell’imprenditorialità, della solidarietà e dell’equità, ed opera ogni giorno per:
- far crescere il patrimonio economico e sociale rappresentato dall’artigianato e dalla piccola e media impresa;
- accompagnare la nascita e lo sviluppo delle imprese;
- offrire una linea sindacale seria e priva di barriere ideologiche e un sistema di rappresentanza aperto e trasparente.
CNA Firenze tutela gli interessi dei suoi associati nei confronti di istituzioni, pubbliche amministrazioni e sindacati dei lavoratori attraverso una struttura di rappresentanza che risponde alle esigenze legate al settore di attività e al contesto territoriale in cui opera ogni azienda.
Grazie alla rete di società e strutture che compongono il Sistema, CNA Firenze garantisce soluzioni a 360°. Nelle 19 sedi presenti in tutto il territorio provinciale, offre infatti una vasta gamma di servizi e consulenze efficienti ed estremamente qualificati alle imprese e alle persone.
CNA Firenze assiste ed aiuta l’imprenditore anche dopo il pensionamento grazie ai servizi di assistenza e consulenza previdenziale del patronato Epasa e all’attività di CNA Pensionati che, con i suoi 10.000 soci, è una delle realtà più importanti e vive di tutto il territorio provinciale.